INTERROGAZIONE FACILITARE LO STAZIONAMENTO DELLE BICICLETTE


Onorevoli Signore e Signori Municipali,

La promozione della bicicletta quale mezzo di trasporto urbano può essere fatta anche attraverso la messa a disposizione di apposite zone di stazionamento, che offrano in particolare la possibilità di assicurare il ciclo (rastrelliere o dispositivi più sofisticati che si possono vedere in molte città), rispettivamente di proteggerlo (tettoie). L'offerta di possibilità di stazionamento attrattivo per le biciclette, e che ne incentivi quindi l'utilizzo, dovrebbe rispondere almeno a due aspettative:
Alla luce di queste considerazioni, vi sottoponiamo pertanto i seguenti quesiti:
  1. Il Municipio condivide la necessità di migliorare le possibilità di stazionamento delle biciclette nel comprensorio della città, in particolare tramite la posa di rastrelliere ed eventualmente di tettoie?
  2. In particolare, come valuta il Municipio la possibilità di predisporre facilitazioni allo stazionamento delle biciclette nelle seguenti zone:
    1. In immediata prossimità della stazione della funicolare in Piazza Cioccaro, così da favorire l'integrazione dei vettori di trasporto.
    2. In centro città (p.es. Contrada di Verla, Piazza Rezzonico, Via F. Pelli o altre aree di sosta destinate alle due ruote sprovviste di rastrelliere).
    3. Sul tetto dell'autosilo Motta (livello 8), per consentire ai ciclisti in entrata da Loreto o Besso di sfruttare al meglio il relativo ascensore.
  3. Il Municipio ha altre proposte?

Con ogni ossequio.

Per il Gruppo IN BICI PER LUGANO

Preparata da Daniela Baroni

Daniela Baroni (PS), Giovanna Bordoni (PLR), Francesca Bordoni Brooks (PPD), Maddalena Ermotti-Lepori (PPD), Alessandra Giezendanner (PLR), Giordano Macchi (PLR), Umberto Marra (UDC), Antonella Pan-Fassora (Lega), Nenad Stojanovic (PS), Angelo Tarchini (PPD), Giordano Zeli (PLR) e Cristiana Zenari (Verdi).