Lodevole Municipio
Città di Lugano
Palazzo Civico
6900 Lugano

Interrogazione

Lifting di oggi, grandi progetti di domani

 
Egregio Signor Sindaco,
Egregi Signori Municipali,

Lifting di oggi

In tempi recenti sono stati sottoposti al Consiglio Comunale diversi messaggi per mantenere in efficienza e/o migliorare le non più giovani strutture di accoglienza della Città di Lugano, come ad esempio la proposta di rivestire il Palacongressi oppure il progetto di Mario Botta per dare nuovo smalto al Centro Esposizioni.

Grandi progetti di domani

Mentre si avviano questi progetti, il cantiere del Polo Culturale - Palace procede. Ed è noto che esistono altri grandi progetti nel cassetto: dal futuro Nuovo Quartiere di Cornaredo, StazLu, Polo fieristico, Area Campo Marzio. E ne tralasciamo sicuramente molti altri (citiamo l'Università-SUPSI, le attività sportive).

Riflessioni tra oggi e domani

La progettualità cittadina è molto elevata, al punto che comincia ad essere problematico anche per gli addetti ai lavori avere una visione organica e un quadro temporale definito. Tale progettualità potrà avere successo solo se abbinata alla sostenibilità finanziaria dei singoli interventi e alla valutazione della loro complementarietà e del connesso potenziale sinergico. Alla base di tutto ciò deve sussistere una pianificazione strategica che immagina la città come sarà fra 10-20 e anche 30 anni e oltre e vi proietta le strutture e i poli. Si avverte quindi l'esigenza di poter ottenere dal nostro Municipio una sintesi che esponga:
Una tale agenda sarebbe di grande giovamento, definendo in modo chiaro e preciso i prossimi obiettivi e passi da compiere, probabilmente motivando maggiormente il legislativo a concedere gli interventi come quelli citati in entrata.

Richieste

  1. Può produrre il Municipio una mappa cittadina con la definizione dei Poli e delle Grandi opere, esistenti e futuri?
  2. Può commentare tale assetto urbano nel suo complesso e secondo le sue intenzioni strategiche?
  3. Può, per ogni singolo Polo o Grande progetto, definire una linea temporale di realizzazione?
  4. Esiste per ogni singolo progetto una stima degli oneri finanziari (di investimento e ricorrenti) e della loro compatibilità con i piani finanziari?
  5. Ritiene il Municipio che tale documento sia utile e possa servire da base per un coordinamento ottimale ed effettivo degli interventi scaglionati nel tempo?

Con viva stima.
          


Giordano Macchi / Roberto Badaracco / Giorgio Grandini