Lodevole Municipio
Città di Lugano
Palazzo Civico
6900 Lugano

Interrogazione

Nuovo Quartiere Cornaredo - per un quartiere modello nel risparmio energetico

 
Egregio Signor Sindaco,
Egregi Signori Municipali,
 
Conformemente ai disposti della LOC, vi sottoponiamo la presente interrogazione scritta.

Introduzione

Il progetto del Nuovo Quartiere di Cornaredo, NQC2, la nuova porta nord della Città, prosegue. Le tappe per giungere alle norme pianificatorie intercomunali tracciate nel Masterplan prendono lentamente concretezza. Negli atti finora pubblicati, il risparmio energetico trova spazio in modo generale nel solco di possibili bonus edilizi a condizione di "attuazione di idonee misure per raggiungere un elevato standard ambientale ed energetico". Questa impostazione, se da un lato evidenzia una buona volontà, appare agli scriventi una occasione mancata per creare in modo sicuro e oggettivo un quartiere modello dal punto di vista del risparmio energetico.

Masterplan

Evoluzione del prezzo del greggio

Sul sito http://www.oil-price.net/ si può trovare il prezzo aggiornato e l'evoluzione nell'ultimo anno del prezzo del petrolio (US$/barile). Dalla figura seguente appare la drammatica crescita.

evoluzione prezzo del petrolio

Notoriamente questa materia prima non è disponibile in Svizzera. È quindi importante in prospettiva futura evitare la dipendenza da questa risorsa. Nella realizzazione di un nuovo progetto importante come NCQ2 riteniamo che questo aspetto debba essere prioritario.

Standard Minergie

Esistono diversi standard Minergie. Riteniamo che un nuovo quartiere da costruire con criteri moderni e proiettato nel futuro di Lugano meriti almeno lo standard Minergie-P minergie-p oppure Minergie-P-Eco minergie-p-eco (dettagli al sito http://www.minergie.ch).

Label "Città dell'energia" ed eco-quartieri

Un simile passo strategico sarebbe anche un importante tassello per perseguire l'ambizioso label "Città dell'energia". La cura dell'ambiente e il risparmio energetico sono ormai usuali nei nuovi grandi progetti: si pensi ad esempio alla nuova città turistica di Andermatt (il promotore, in accordo con le associazioni ambientaliste, ha molto puntato sul risparmio energetico) o ad i nuovi eco-quartieri che stanno nascendo o sono già nati a Londra (BedZED) o a Friborgo (Germania)...

Richieste

  1. In luogo di prevedere dei bonus facoltativi per eventuali impegni energetici, non ritiene il Municipio di rendere obbligatori nelle norme di piano regolatore degli standard, come ad esempio Minergie-P e/o Eco?
  2. Non pensa il Municipio che una tale pianificazione sia utile come esempio per tutti i cittadini e che sia anche una buona mossa di marketing territoriale, in linea con quello che avviene nelle altre realtà europee?
  3. Se condivide questa impostazione, come intende il Municipio attuarla? Se non la condivide, quali sono le motivazioni?

Con viva stima.

Dipl. Math. ETH, Lic. sc. econ.                     Laureato in Sc. forestali ed ambientali




Giordano Macchi                                           Fabio Guarneri