Rapporto di minoranza della Commissione della Pianificazione del Territorio della Città di Lugano


con il quale si richiede il rinvio al lodevole Municipio del

Messaggio Municipale 7247 concernente la variante di PR relativa al tema dell'occupazione dell'area pubblica con strutture al servizio degli esercizi pubblici (giardini d'inverno, verande, etc.)



Viganello-Lugano, 16 aprile 2007
All'On.do
Consiglio Comunale
della Città di Lugano


Onorevole Signor Presidente,
Onorevoli Signore e Signori Consiglieri Comunali,

Breve istoriato

In sintesi la proposta municipale viene a proporre una regolamentazione postuma a diverse situazioni di fatto già esistenti. Il nuovo regolamento si applicherà ovviamente a tutta una serie di nuove situazioni.

Il meno che si possa affermare è che questo MM non è stato accolto a braccia aperte dalla Commissione Pianificazione, prova ne sia, oltre al presente rapporto di minoranza, che al rapporto di maggioranza (firmato con riserva dal Consigliere Comunale Nenad Stojanovic) manca la firma del Consigliere Comunale Angelo Jelmini.

La prima questione è se tale regolamentazione è opportuna in termini generali, oppure se è preferibile non inserire nessuna norma di carattere derogatorio vietando di fatto quelli che vengono chiamati "giardini di inverno", che sono elementi estranei alla logica pianificatoria di alto livello di preservare edifici, piazze e strade del nucleo storico.

A questa visione "purista" si oppongono argomentazioni legate all'esercizio di attività economiche del turismo (ristorazione), al mantenere attrattivo e vivo il centro cittadino, ai relativi indotti e posti di lavoro.

La proposta municipale e il rapporto commissionale di maggioranza vanno nella direzione di ritenere preminenti questi interessi, pur gettando una base legale uniforme e che richiede il rispetto di diversi criteri prima del rilascio del permesso di costruire un "giardino di inverno".

In effetti la questione va regolamentata.

Soluzione da migliorare

Questo rapporto di minoranza ritiene per contro che:
Per tutte le motivazioni addotte, si chiede ai colleghi di

risolvere:
  1. Il Messaggio Municipale numero 7247 è rinviato al lodevole Municipio.
  2. Nell'allestimento di un nuovo Messaggio, il Municipio terrà conto della necessità di allestire un piano cartografico di utilizzo, limitato al centro cittadino, di ritenere la differenza tra portici di affaccio e di percorrenza e di tutelare maggiormente l'ente pubblico tramite un aggiornamento mirato del Regolamento sui beni amministrativi.
Con ogni ossequio.

                                                  Per la minoranza della Com. della Pianificazione del Territorio



                                                 Giordano Macchi, relatore
                                                 Thomas Arn
                                                 Flavio Ortelli