Discorso di chiusura dei lavori del Consiglio Comunale di Viganello

Lodevole delegazione municipale,
Cari colleghi del Consiglio Comunale,
Cortese pubblico,

Si apre questa sera l'ultima seduta del Consiglio Comunale di Viganello. Approvando i conti consuntivi del 2003 chiudiamo definitivamente l'ultimo anno contabile di nostra intera competenza: infatti questi mesi del 2004 sono già tecnicamente appartenenti alla Nuova Lugano. Con questo atto terminiamo i lavori per consegnare il nostro Comune in perfetto stato alla nuova entità. Finanze sostenibili e proporzionate ai numerosi ed efficaci servizi che offriamo ai nostri cittadini dalla più tenera età fino agli anziani, numerosi terreni e stabili, un sistema scolastico completo, la Meridiana, l'azienda acqua potabile, parchi e orti, solo per citarne alcuni; un team di funzionari comunali affiatato (come non ricordare la bella cena di commiato appena passata all'albergo Eden), rodato, formato e impegnato, che saprà dare un contributo determinante all'organico cittadino. Da più di un anno l'esecutivo, il legislativo e l'amministrazione a mio giudizio hanno dato il massimo per permettere la migliore integrazione possibile. Mancano ancora la decisione di pubblicare il Piano Regolatore e lo svolgimento delle elezioni comunali ad inizio aprile, poi i poteri dal 5 aprile passeranno al nuovo Munipio e al nuovo CC. Sappiamo cosa lasciamo e bisogna ancora scoprire come sarà la Nuova Lugano a regime. Spero che almeno alcuni di noi o altri candidati, di ogni partito abbiano la possibilità di costruire in prima persona questa realtà con un occhio di riguardo al proprio quartiere di provenienza. A questo proposito si potrà operare una prima analisi sulla effetiva necessità o meno dei circondari elettorali.

Non ho voluto ripercorrere l'istoriato dell'aggregazione e neppure la breve e semplice storia del nostro Comune, perché sono stati già ricordati in altre sedi e momenti. Voglio però terminare ringraziando tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita e al buon funzionamento del Comune di Viganello, che scompare non perché malato o stanco, anzi, ma solo perché ha voluto cogliere una nuova opportunità.
Ringrazio quindi tutti i Sindaci e Municipali che si sono dedicati alla cosa pubblica a Viganello, i Consiglieri Comunali, i membri di ogni ordine di Commissione, chi ha prestato e presta volontariato per il Comune, tutti gli impiegati comunali, i collaboratori esterni e ogni singolo cittadino nel suo agire quotidiano per ciò che hanno fatto per rendere questa periferia di Lugano un posto piacevole per vivere.

Giordano Macchi, Presidente del Consiglio Comunale