Viganello, 9 settembre 2002

 
Egregio Sindaco,
Egregi Municipali,

In virtù dell’articolo 35 del Nuovo Regolamento Comunale, viene sottoposta la seguente

Interrogazione

A complemento dell’interpellanza sulle fusioni [aggregazioni] presentata lo scorso Consiglio Comunale, avente per oggetto:
  1. Stato di avanzamento dei rapporti con il Comune di Lugano
  2. Difesa delle particolarità
  3. Clausola di salvaguardia
  4. Altri scenari
Era pure sottolineata l’esigenza di informazione, strumento indispensabile affinché una futura consultazione popolare possa definirsi un sereno confronto democratico e non una corsa contro il tempo che trasformerebbe la questione in un semplice scontro di forze politiche: la posta in gioco non lo merita. Eppure i tempi sembrano essersi fatti stretti. Ciò malgrado non si vuole rinunciare all’esigenza cognitiva che pervade l’interpellanza. Per permettere al Municipio di avere il tempo tecnico per rispondere ai seguenti quesiti e di integrarli eventualmente in altri lavori in atto, si presenta questa interrogazione.
  1. La volontà della maggioranza del Municipio di procedere all’aggregazione con Lugano è nota. È pronto un rapporto di valutazione di questo particolare progetto? È possibile una sua distribuzione a tutti i Consiglieri Comunali?
  2. Il processo di aggregazione (sempre riferito allo scenario “Lugano”) per essere tale e non una semplice annessione, deve basarsi sull’analisi e il confronto, in particolare, di quei campi di attività, regolamenti, usi, ecc. che si presentano differenti nei due territori. Non è ammissibile procedere sistematicamente con l’algoritmo “qualora sussistano differenze tra il comune A e il comune B, allora si sceglierà la variante di A”, dove verosimilmente A= Lugano e B=Viganello. Tale semplicistico modo di procedere porterebbe a scartare tutte le soluzioni che il comune B ha implementato meglio rispetto ad A. Concretamente si desidera:
    1. Una analisi dell’efficienza dei servizi offerti, ad esempio costo annuo pro bambino delle scuole elementari, costo annuo pro capite per la degenza in istituti per anziani, franchi metro quadro-anno per la pulizia giardini, costo di una procedura di naturalizzazione, rapporto numero di funzionari/cittadini fruitori di servizi, ecc. ecc.
      Ovviamente questa analisi è effettuabile agevolmente solo a parità di qualità di servizio. Bisognerà avere riguardo anche degli investimenti effettuati, della loro vetustà, necessità di sostituzione…
    2. Ove è possibile presentare il grado di efficacia dei servizi;
    3. Altri parametri descrittivi come agenti di polizia per 1000 abitanti, metri quadrati di verde per abitanti, ecc.
  3. Presentare le prossime scadenze e competenze dell’esecutivo, del legislativo e dei cittadini.
Con stima.

                                                                        Dipl. Math. ETH, Lic sc. econ. 

                                                                        Giordano Macchi