INTERROGAZIONE
FACILITARE LO STAZIONAMENTO DELLE BICICLETTE
Onorevoli Signore e Signori Municipali,
La promozione della bicicletta quale mezzo di trasporto urbano
può essere fatta anche attraverso la messa a disposizione di
apposite zone di stazionamento, che offrano in particolare la
possibilità di assicurare il ciclo (rastrelliere o dispositivi
più sofisticati che si possono vedere in molte città),
rispettivamente di proteggerlo (tettoie). L'offerta di
possibilità di stazionamento attrattivo per le biciclette, e che
ne incentivi quindi l'utilizzo, dovrebbe rispondere almeno a due
aspettative:
- Una minima sicurezza. A differenza delle due ruote motorizzate,
la bicicletta in sosta può essere facilmente spostata (o
sottratta) se non affrancata a qualcosa di meno mobile: e infatti
constatiamo come - comprensibilmente, in mancanza di meglio - vi siano
qua e là bici incatenate a pali e paletti di vario genere,
grondaie e agganci più o meno di fortuna. Una maggior offerta di
rastrelliere permetterebbe di ovviare a questa situazione.
- La localizzazione strategica. Per promuovere l'uso nella
quotidianità della bicicletta in una città dalla
conformazione come quella di Lugano occorre sfruttare al meglio le
possibilità di minimizzare i dislivelli (piuttosto indifferenti
per chi è motorizzato ma talora dissuasivi per gli spostamenti
in bicicletta, perlomeno nel largo pubblico). Consentire lo
stazionamento di biciclette, possibilmente con riparo, a diretto
contatto con la stazione a valle della funicolare o sul tetto
dell'autosilo Motta sono due esempi di localizzazione di aree di sosta
che potrebbero favorire la bici nella nostra città.
Alla luce di queste considerazioni, vi sottoponiamo pertanto i seguenti
quesiti:
- Il Municipio condivide la necessità di migliorare le
possibilità di stazionamento delle biciclette nel comprensorio
della città, in particolare tramite la posa di rastrelliere ed
eventualmente di tettoie?
- In particolare, come valuta il Municipio la possibilità di
predisporre facilitazioni allo stazionamento delle biciclette nelle
seguenti zone:
- In immediata prossimità della stazione della funicolare
in Piazza Cioccaro, così da favorire l'integrazione dei vettori
di trasporto.
- In centro città (p.es. Contrada di Verla, Piazza
Rezzonico, Via F. Pelli o altre aree di sosta destinate alle due ruote
sprovviste di rastrelliere).
- Sul tetto dell'autosilo Motta (livello 8), per consentire ai
ciclisti in entrata da Loreto o Besso di sfruttare al meglio il
relativo ascensore.
- Il Municipio ha altre proposte?
Con ogni ossequio.
Per il Gruppo IN BICI PER LUGANO
Preparata da Daniela Baroni
Daniela Baroni (PS), Giovanna Bordoni (PLR), Francesca Bordoni Brooks
(PPD), Maddalena Ermotti-Lepori (PPD), Alessandra Giezendanner (PLR),
Giordano Macchi (PLR), Umberto Marra (UDC), Antonella Pan-Fassora
(Lega), Nenad Stojanovic (PS), Angelo Tarchini (PPD), Giordano Zeli
(PLR) e Cristiana Zenari (Verdi).