IN BICI PER LUGANO

Gruppo interpartitico in CC



Lugano, 9 novembre 2004

COMUNICATO STAMPA


Si pedala anche in Consiglio comunale!
Nasce IN BICI PER LUGANO, gruppo interpartitico in CC.

Per cominciare...

A Lugano sempre più persone desiderano muoversi in bicicletta. Per alcuni il ciclismo rappresenta soltanto un'attività sportiva o di svago, altri utilizzano la bicicletta quale mezzo di trasporto per recarsi al lavoro, a scuola o per effettuare piccole spese.

Tutti però soffrono del fatto che la nostra Città - un unicum a livello svizzero - non dispone nemmeno di un metro di pista ciclabile o di altre infrastrutture a favore dei ciclisti. Finora il Comune ha sostenuto grandi eventi ciclistici di richiamo internazionale e intende farlo anche nel futuro: ora si tratta di tradurre questa vocazione per tutti i cittadini.

Contrariamente a un'opinione diffusa, il nostro territorio si presta abbastanza bene alla realizzazione delle piste ciclabili. Vaste zone popolate della Nuova Lugano si situano su una superficie piana.

Chi siamo?

Dodici consiglieri comunali di Lugano, pari a 1/5 del Legislativo cittadino, sono lieti di annunciare la costituzione del Gruppo IN BICI PER LUGANO. La principale peculiarità del Gruppo - che già in sé rappresenta una novità nella Lugano politica - è la sua composizione pluripartitica: tutti i partiti attivi nel Consiglio comunale, senza eccezione, vi sono rappresentati. La seconda peculiarità è la presenza equilibrata di entrambi i sessi (7 donne e 5 uomini). Infine, vi è un'adeguata ripartizione territoriale (6 della "vecchia" Lugano, 6 dei nuovi quartieri), anch'essa puramente casuale ma che costituisce un ulteriore elemento qualificante. Grazie a queste sue caratteristiche il Gruppo si ritiene particolarmente rappresentativo dell'insieme della popolazione luganese.

Ma se queste erano le caratteristiche che dimostrano la varietà e la pluralità all'interno del Gruppo, vi è un chiaro elemento di unità: volontà di promuovere l'uso della bicicletta quale mezzo di trasporto quotidiano e di rendere la nostra Città più vivibile per tutti.

Gli obiettivi.

Il nome del Gruppo ha un significato duplice: quel "per" sta infatti per indicare sia "per le strade di" che "a favore di". Vogliamo infatti permettere a tutti i cittadini di percorrere le strade cittadine in bicicletta, in sicurezza. Ma vogliamo pure offrire un contributo alla Città in quanto tale, per renderla più vivibile, per migliorare la sua aria, per favorire la mobilità sostenibile. Già nel 1996 il Consiglio comunale della "vecchia" Lugano aveva adottato una mozione (n° 2472) che chiedeva al Municipio la realizzazione di una rete di piste ciclabili. Tuttavia oggi, otto anni dopo, non vediamo ancora un solo risultato concreto.

Per questi motivi vogliamo, in particolare:
Vediamo il nostro ruolo come complementare e non in opposizione rispetto a quanto intendono fare in questo ambito il Municipio, il Cantone o le altre associazioni. Una specie di lobby politica che, approfittando della sua vocazione istituzionale, sia in grado di dare una spinta sostanziale alla promozione della bicicletta nel contesto urbano luganese.

E concretamente?

I membri del Gruppo IN BICI PER LUGANO (in ordine alfabetico):

Daniela Baroni (PS), Giovanna Bordoni (PLR), Francesca Bordoni Brooks (PPD), Maddalena Ermotti-Lepori (PPD), Alessandra Giezendanner (PLR), Giordano Macchi (PLR), Umberto Marra (UDC), Antonella Pan-Fassora (Lega), Nenad Stojanovic (PS), Angelo Tarchini (PPD), Giordano Zeli (PLR) e Cristiana Zenari (Verdi).