Lodevole Municipio
Città di Lugano
Palazzo Civico
6900 Lugano

Interrogazione

Tetti nel nucleo di Lugano e articolo 19

 
Egregio Signor Sindaco,
Egregi Signori Municipali,

Nucleo storico e tradizionale di Lugano, protetto dal PR

Come altri nuclei degni di protezione, anche il centro di Lugano è protetto dal vigente PR. Infatti il PIANO REGOLATORE DEL COMUNE DI LUGANO, SEZIONE DI LUGANO, NORME DI ATTUAZIONE all'articolo 19 in modo molto dettagliato ed esaustivo regola gli interventi nel nucleo. In particolare il punto

7. I tetti devono essere a falde.

La loro pendenza e la copertura dovranno essere conformi a quelle caratteristiche della zona: la copertura dovrà comunque avvenire in coppi o in tegole rosse. Potrà essere eccezionalmente concesso l’inserimento di lucernari.

È esclusa la formazione sui tetti di squarci, terrazze o abbaini, nonché la posa di pannelli solari e di ogni altro elemento che possa alterarne l’aspetto.

L’altezza della linea di gronda dovrà essere pari alla preesistente, ritenute le eccezioni previste alla cifra 2.4.


limita in modo chiaro e inequivocabile la tipologia di intervento sulla quinta facciata.

Recenti interventi

Questa è una foto dello stabile Credit Suisse Piazza Riforma. Esso non appare conforme al citato articolo.

Tetto CS

Questo invece è, salvo errore, il Palazzo in via Nassa 29:

Tetto via Nassa 29

Anche in questo caso si pongono alcuni interrogativi sulla conformità al citato articolo. Questa interrogazione si inserisce nel sensibile contesto dell'attuazione delle norme di PR, già oggetto dell'interrogazione "residenza Albatros". Alcuni punti erano rimasti in sospeso in quanto formulati con una forma condizionale. Questa volta vengono chiesti lumi procedurali indipendentemente dalla valutazione di merito.

Richieste

  1. A giudizio del Municipio, i tetti fotografati sono da ritenersi conformi all'articolo 19 NAPR di Lugano?
Domande indipendenti dalla precedente:
  1. Quali strumenti esistono per rivedere delle licenze edilizie già rilasciate e posteriormente ritenute non conformi alle NAPR?
  2. Quali attori possono promuovere queste analisi a posteriori? Semplici cittadini, l'Autorità municipale spontaneamente o dietro segnalazione, altri?
  3. Una volta constatata a posteriori la non conformità di una licenza edilizia (essendo un iter complesso, possono esservi molte cause), quali misure sono a disposizione del Municipio per salvaguardare il PR e il diritto in generale? (demolizione? multe? entrambe le cose?)
Con viva stima.

Dipl. Math. ETH, Lic. sc. econ., MAS in Tax Law            



Giordano Macchi