Lodevole Municipio
Città di Lugano
Palazzo Civico
6900 Lugano


Gruppo Consiglieri Comunali "in bici per Lugano"

Interrogazione

Vogliamo più posteggi a Lugano!

 
Egregio Signor Sindaco,
Egregi Signori e Gentili Municipali,

Introduzione

A tutte le persone che si muovono e respirano a Lugano, ogni persona in bicicletta regala un po’ di qualità di vita. Aria un po’ migliore, qualche metro di strada libera, meno colonna, meno concorrenza per i posteggi, meno rumore.

Il Municipio farebbe bene a non perdere nemmeno un giorno, e realizzare celeremente tutti i progetti già avviati, in parte addirittura approvati, e cercare argutamente ulteriori modi per rendere più attraente l’opzione bici.

In futuro speriamo che anche a Lugano avremo ciò che in altre zone (collinose e trafficate come la nostra, per esempio Zugo, Val Blenio o Vancouver) è già prassi affermata, cioè la possibilità di caricare la bicicletta sul mezzo pubblico (su ganci esterni, e – in orari non di punta – anche all’interno).

Ma aspettando ciò, il gruppo di Consiglieri Comunali “in bici per Lugano” propone una misura a costo contenutissimo per facilitare la mobilità combinata. Nel nostro territorio collinoso e con tratte di strada con traffico – per ora - troppo pericoloso la mobilità combinata è un modo rapido e piacevole per arrivare a destinazione senza disagi.

Chiediamo di pianificare i punti intermodali, dove si passa dalla bicicletta al trasporto pubblico, con spazi adatti per lo stazionamento. In ordine di urgenza, le caratteristiche utili per lo stazionamento delle biciclette sono:
  1. lo spazio fisico
  2. una struttura per evitare i furti (rastrelliera o semplice palo o transenna)
  3. eventuale protezione dalla pioggia
Servono già adesso a questo scopo, a costo zero, alcune fermate dell’autobus, per esempio a Cornaredo, dove i ciclisti legano i loro veicoli ai montanti in ferro della tettoia. Ma al punto intermodale più importante di Piazza Cioccaro, con collegamento frequente in funicolare alle stazioni FFS e FLPT, manca attualmente uno spazio di stazionamento di biciclette.

Richieste

Considerato quanto sopra, chiediamo se il Municipio:
  1. Ritiene opportuno nell'ambito delle misure di miglioramento della mobilità nel polo urbano, di promuovere dei punti intermodali bici/mezzo pubblico?
  2. Tramite la messa a disposizione di posteggi per bici private o in abbinamento al bike-sharing?
  3. In particolare per Piazza Cioccaro, dove chi si sposta in bici in pianura, supera in funicolare il dislivello fino alla Stazione, è possibile trovare una soluzione concreta e attuabile a breve termine?
Con stima.

Per il Gruppo Consiglieri Comunali "in bici per Lugano"

Melitta Jalkanen
Giordano Macchi

Alessio Arigoni
Roberto Badaracco
Daniela Baroni
Michele Bertini
Giovanni Bolzani
Giovanna Bordoni
Francesca Bordoni Brooks
Gianni Cattaneo
Rolf Endriss
Maddalena Ermotti-Lepori
Raoul Ghisletta
Lorenzo Leggeri
Sara Leoni
Alessandra Noseda Fontana
Laura Tarchini
Cristina Zanini