Lodevole Municipio
Città di Lugano
Palazzo Civico
6900 Lugano

Interrogazione

Centro Esposizioni - Quale futuro?

 
Egregio Signor Sindaco,
Egregi Signori Municipali,

Equa informazione in vista della votazione dell'8 febbraio 2009

il Municipio ha presentato al Consiglio Comunale il MM 7683 per la valorizzazione delle facciate esterne del Centro Esposizioni. La concessione del credito è passata in Consiglio comunale con la maggioranza assoluta. Contro questo progetto è stato indetto un referendum che è riuscito.
Si andrà a votare il prossimo 8 febbraio 2009. Ora che la votazione si avvicina, visto che nella fase di raccolta delle firme sono stati essenzialmente i referendisti a spiegare le loro ragioni, dev’essere data la possibilità ai promotori di sostenere questo rivestimento, ossia al Municipio in corpore e ai Consiglieri Comunali che si sono espressi favorevolmente.

Prima, durante e dopo

Una analisi della proposta relativa al progetto di rivestimento delle facciate non è possibile senza contestualizzare determinate informazioni. La spesa di CHF 3'000'000 apparirebbe importante a chiunque, senza le adeguate spiegazioni. Per comprenderne le ragioni, è necessario valutare l’importanza del Centro Esposizioni nell’attuale realtà espositiva e fieristica, e collocare l’investimento nella storia, nel presente e nel futuro.

Il Municipio di Lugano e gli investimenti

Recentemente la presa di coscienza dell'evoluzione negativa delle finanze comunali correlata all'andamento della finanza mondiale ha portato diversi alla conclusione "adesso anche la Città deve chiudere i rubinetti e risparmiare sugli investimenti". A nostro giudizio, proprio in un momento dove i privati accentuano la volontà di procrastinare spese ed investimenti, sarebbe deleterio un tale atteggiamento e verrebbe alimentata una gravissima spirale negativa se anche gli enti pubblici evitassero di investire.

Principio di collegialità del Municipio

I Consiglieri Comunali nel loro ruolo di parlamentari possono schierarsi pubblicamente pro o contro determinati oggetti (alcuni - evidenza empirica recente - possono cambiare idea, altri sostenere referendum). Solitamente gli esecutivi sono tenuti al principio della collegialità.


Per questi motivi procediamo con le seguenti richieste:
  1. Quale posizione e quali comportamenti si è dato il Municipio relativamente al principio di collegialità?
  2. Nel caso concreto è corretto pretendere che tutti i Municipali saranno tenuti a difendere il messaggio proposto al CC e accettato dal medesimo, ossia che il Municipio intende sostenere ufficialmente il progetto Botta? E cosa intende mettere in atto per raggiungere questo scopo?
  3. Quanti investimenti sono stati fatti al Centro esposizioni in anni recenti (anno, scopo dell'investimento e cifra arrotondata a 0.1 MCHF)?
  4. A quali condizioni potrebbe realizzarsi la pianificazione prevista al Campo Marzio Nord, conosciuta come PQ4 e prevedente la costruzione di un albergo di categoria superiore e un centro congressuale?
  5. Che il Municipio sia a conoscenza, esistono privati interessati ad investire in quell’area o sono state presentate finora offerte in tal senso?
  6. Relativamente al Campo Marzio Nord:
    1. il progetto, considerate le pianificazioni al Nuovo Quartiere di Cornaredo (secondo Master Plan e PR di recente approvazione) e del Pian Scairolo (concorso di pianificazione urbanistica recentemente concluso), è ancora attuale?
    2. immaginando una parte pubblica e una privata, la parte pubblica a quanti milioni di franchi di investimento si situerebbe?
  7. Esiste un’alternativa all’attuale Centro Esposizioni e quando questa verrà realizzata (ordine di tempo)?
  8. Come intende gestire il Municipio un settore fieristico ed espositivo di rilievo nel periodo che precede la realizzazione di altri grandi progetti per centri espositivi (si sa, se perdi il treno non lo riprendi più, e di Città che accoglierebbero volentieri eventi al posto di Lugano ce ne sono sicuramente molte)?
  9. Se il referendum dovesse essere accolto, quanti anni l’attuale Centro Esposizioni dovrebbe ancora rimanere in quello stato pietoso, senza un abbellimento?
  10. Corrisponde al vero che il Municipio di Lugano ha intenzione di ridimensionare il volume degli investimenti, impaurito dalla diminuzione di gettito causata da importanti banche?
  11. Se sì, ritiene questa scelta opportuna in un periodo di rallentamento congiunturale?

Con viva stima.

Giordano Macchi
Roberto Badaracco
Armando Giani
Simonetta Perucchi Borsa
Martino Rossi
Marco Chiesa