Lodevole Municipio
Città di Lugano
Palazzo Civico
6900 Lugano

Interrogazione

Residenza Albatros, sono rispettate le norme di PR?

 
Egregio Signor Sindaco,
Egregi Signori Municipali,

Residenza Albatros - biglietto da visita per il Brè?

Ecomostro o capolavoro architettonico? Ai posteri l'ardua sentenza. Sia come sia, un enorme manufatto si affaccia da un po' di tempo sul golfo del Ceresio: la residenza Albatros. Essa colpisce l'occhio del luganese di lunga data quando osserva il pendio del monte Brè, apparendo massiccia rispetto al resto del costruito. Per ulteriori informazioni si veda il sito http://www.residenza-albatros.ch.

Vecchio e nuovo PR di Viganello

Salvo errori vista la zona di confine, detta residenza è edificata sul territorio del Quartiere di Viganello. Viganello ha adottato un istante prima della fusione nuove norme pianificatorie. Sia le vecchie norme che le nuove contenevano però, nei parametri di zona, una norma tesa a limitare le costruzioni a gradoni o a schiera: per quanto mi riguarda*** tale norma era intesa a vietare costruzioni imponenti come la residenza Albatros e garantire invece l'inserimento di villette gradevoli sul pendio della montagna.

Ad esempio la nuova norma recita (articolo 49 lettera m.):

"è vietata la costruzione di case a gradoni ed a schiera tranne costruzioni accostate a due a due, sia in orizzontale che in verticale.

Si richiamano la lett. f. del presente capoverso nonché l'art. 40 cpv. 2 LE."


Tale postulato era presente anche nel precedente PR, nei diversi articoli che regolavano le varie zone R2 (nel frattempo unificate).

Quesi elementi mi permettono quindi di chiedervi lumi sulle procedure di rilascio delle licenze, sulle verifiche in corso d'opera e sulle eventuali misure correttive nel momento del rilevamento di irregolarità.

*** membro della Commissione speciale PR, relatore di rapporto per l'adozione del nuovo PR, membro del legislativo che ha adottato le nuove norme.

Richieste

  1. A giudizio del Municipio, la costruzione della residenza Albatros rispetta le norme pianificatorie applicabili?
  2. In particolare ritiene il Municipio che è rispettata la norma di divieto di costruzioni a gradoni/schiera?
  3. Se dalle domande precedenti risultasse una non conformità parziale/totale della licenza edilizia, va verificato l'iter procedurale all'interno dell'amministrazione per trovare il momento dove si è creato l'errore, per trarne insegnamento per il futuro. Opererà il Municipio questa valutazione?
  4. Se il Municipio l'avesse già analizzata, quali rimendi ha implementato?
  5. Se irregolarità vi è stata, di quali strumenti dispone il Municipio per salvaguardare il PR e il diritto in generale? (demolizione? multe? entrambe le cose?)
  6. Quali di questi strumenti vuole utilizzare il Municipio nel presente caso?

Con viva stima.

Dipl. Math. ETH, Lic. sc. econ., MAS in Tax Law            



Giordano Macchi