Lodevole Municipio
Città di Lugano
Palazzo Civico
6900 Lugano

Interrogazione

Villa Olga - Un primo passo concreto?

 
Egregio Signor Sindaco,
Egregi Signori Municipali,
 
Conformemente ai disposti della LOC, vi sottopongo la presente interrogazione scritta.

Antefatto

Questo non è il primo atto parlamentare che si occupa della protezione delle belle ville luganesi. Se non si inverte la rotta, non sarà neppure l'ultimo. Solitamente i Consiglieri Comunali erano usi segnalare questa esigenza tramite interpellanze o interrogazioni, oppure mozioni mirate su singoli oggetti. La possibilità del Municipio di bloccare progetti edilizi che prevedevano la distruzione di edifici dal sapore antico per essere sostituiti da anonimi palazzi multipiani era limitata dalla mancanza di una base legale. In effetti il Municipio è chiamato prima di tutto a far rispettare (e questo è già un compito gravoso!) il Piano Regolatore in vigore.

Con la mozione 3275 del 10 aprile 2006 si è avviato un processo a livello di PR per superare questo problema: si voleva gettare una base legale sia generale (la volontà di proteggere) sia particolare, con l'allestimento di una lista di beni protetti. La mozione "per la salvaguardia degli edifici di pregio storico, architettonico e artistico" è nel frattempo stata accettata, dunque il Municipio deve concretizzare la manifesta volontà del legislatore.

Del resto il Municipio medesimo ha sempre confermato di condividere questa impostazione: le osservazioni municipali del 6 giugno 2007 indicano che "il Municipio, in collaborazione con il Dipartimento del territorio (Ufficio dei beni culturali), si sta già da tempo occupando del tema della protezione dei beni culturali, ed in particolare ha recentemente allestito un Inventario completo degli edifici delle sezioni di Lugano e Castagnola che presentano caratteristiche interessanti, tali da giustificare un loro inserimento negli oggetti da sottoporre ad un vincolo di protezione locale o cantonale". E ancora nel testo municipale "È importante accompagnare la tutela dei beni culturali con le misure pianificatorie volte a valorizzare gli oggetti protetti nel loro contesto, ed a garantire il mantenimento delle caratteristiche di alcuni comparti oggi ancora conservati nei loro tratti essenziali". Sui principi quindi tutti d'accordo.

Villa Olga

La qualità di vita della Città si misura anche nel piacere di fare due passi nel proprio quartiere. E cosa si scopre se si percorre la Via Pico a Cassarate/Castagnola, dove guarda caso è stata abbattuta Villa Ramona/Wesphal, la bellissima villa che è stata l'elemento scatenante la mozione 3275? Si vedono delle alte e minacciose "modine" che suonano come campane a morto per Villa Olga. Forse Villa Olga non sarà il più bel palazzo di Lugano, ma come risulta dalle foto allegate è un edificio molto particolare, di interessante fattura, sicuramente nel cuore della gente del quartiere. Esso è censito ad esempio nel volume del Centro di dialettologia e di etnografia  "Decorazioni pittoriche nel luganese" (Bellinzona, 2002) come "edificio decorato su tutti i lati, cornicione modanato, fregio con festoni nastri e cartelle". La costruzione in stile eclettico, nel contesto della via, appare gradevole.

Inoltre si ricorda che la villa è situata nel comparto 0.8 del catalogo ISOS (Insediamenti di importanza nazionale, Inventario degli insediamenti svizzeri da proteggere), comparto che nella sua interezza è classificato come obiettivo di salvaguardia A.

Un primo passo concreto

L'obiettivo della mozione era di porre termine allo stillicidio di queste ville meritevoli di protezione. Questa volta dovrebbe essere possibile, in quanto il Municipio ricevuto il mandato del legislativo può applicare l'articolo 57 LALPT e in particolare l'articolo 65 LALPT "Decisione sospensiva" , visto lo studio pianificatorio in atto. Quali e quanti beni saranno da proteggere sarà in definitiva il Consiglio Comunale, al quale compete l'approvazione del PR, a deciderlo. Per ora il Municipio non solo può, ma deve, come indica il menzionato articolo LALPT, sospendere la procedura.

Richieste

  1. Esiste un progetto che prevede l'abbattimento di Villa Olga? In caso affermativo a che stato si trova?
  2. Quali passi intende promuovere, oggi o in futuro, il Municipio per attuare nel caso concreto di Villa Olga la volontà del Consiglio Comunale di salvaguardare i beni meritevoli?
  3. In termini più generali come procede l'allestimento di un Messaggio Municipale sul tema sollevato dalla mozione 3275?

Con viva stima.

Dipl. Math. ETH, Lic. sc. econ.




Giordano Macchi

Allegati:
  1. Dossier fotografico esteso (12 pagine A4) per incarto originale
  2. Dossier fotografico sintetico, 1 pagina, per distribuzione cartacea