Rapporto della Commissione della Pianificazione del Territorio della Città di Lugano

Mozione 3291 "Completare la zona pedonale a sud di Corso Pestalozzi" dei Consiglieri Comunali Nenad Stojanovic, Martino Rossi e Marco Jermini (PS)



Viganello-Lugano, 13 gennaio 2007
All'On.do
Consiglio Comunale
della Città di Lugano


Onorevole Signor Presidente,
Onorevoli Signore e Signori Consiglieri Comunali,


La mozione in esame è stata presentata in data 3 luglio 2006 e attribuita dal Consiglio Comunale alla Commissione della Pianificazione del Territorio. In rappresentanza dei tre mozionanti il 20 novembre 2006 è stato ascoltato il Consigliere Comunale (e membro della Commissione) Nenad Stojanovic, che ha illustrato ai colleghi le finalità della mozione e risposto a diverse domande.

Richiesta della mozione

Le considerazioni introduttive della mozione possono essere così riassunte: è obiettivo auspicabile migliorare la qualità di vita, anche nel centro cittadino. Gli assi viari ad est ed ovest del posteggio ex-Scuole vengono ritenuti dai mozionanti non indispensabili. Attorno al centro esiste ed esisterà una cintura di autosili che permetterebbe di decongestionare lo stesso. Si citano i documenti pianificatori in vigore e si auspica quindi la creazione di una zona pedonale estesa nel centro città. La mozione chiede ai colleghi di Consiglio Comunale di essere accolta, quindi al Municipio:
Prima delle considerazioni di merito della Commissione, vengono riportati gli elementi pertinenti del Piano Regolatore e della pianificazione di ordine superiore.

Situazione prevista dal Piano Regolatore di Lugano

Il Piano del Traffico del Piano Regolatore, sezione di Lugano, del 1986, già si basava sul concetto di Omega (circonvallazione della città). Veniva pure auspicato un declassamento della strada del lungolago. Questi sono gli elementi del contesto. In riferimento specifico alle strade in esame, il PR cittadino riporta che "il piano viario intende invogliare il traffico di transito a servirsi di altre arterie piuttosto che del lungolago: anche per questo motivo è perciò proposto di interrompere il collegamento diretto fra Via Pretorio/Corso Pestalozzi e Via Pioda con il lungolago, attraverso Via Magatti e, in senso contrario, Via della Posta. Chiudendo questo collegamento, il traffico è perciò costretto a compiere una deviazione, transitando dall'incrocio di Piazza Indipendenza sia se proveniente da Via Pretorio che giungendo dal lungolago, diretto in Via Pioda. È una deviazione che pur essendo sopportabile per il traffico locale, dovrebbe incoraggiare il traffico di transito ad abbandonare il lungolago e ad usufruire di altre arterie e in particolare del sistema cabotaggio/galleria."

Situazione prevista dal Piano dei Trasporti del Luganese (PTL)

Un altro documento fondamentale per la Città di Lugano, nel contesto del PTL, è il Piano della Viabilità del Polo luganese (PVP). Esso conferma in tempi recenti (2002) la prevista pedonalizzazione. Infatti viene ribadito che tra gli obiettivi rientra "la chiusura al transito di via della Posta e di via Magatti (estensione della zona pedonale prevista dal PR)". La figura seguente ben illustra la prospettata zona pedonale.
 
Zona Pedonale PVP
Fonte: PVP pagina 23

La procedura di realizzazione degli obiettivi del PLT/PVP fase A proseguirà con la messa in consultazione di un ulteriore documento (prima metà del 2007) frutto del lavoro concertato tra i vari attori, tra i quali la Città di Lugano medesima, di questi ultimi anni.  Sulla base di questo aggiornato documento pianificatorio, la Città sarà poi chiamata ad attuare e/o a partecipare a tutta una serie di misure.



Considerazioni della Commissione

Ricevibilità

La mozione, che si autodefinisce generica, ha per oggetto uno studio pianificatorio e la richiesta "delle necessarie varianti di PR". Perseguendo un obiettivo pianificatorio in modo generale, delegando al Municipio i dettagli esecutivi, essa rientra nelle mozioni generiche. Uno studio pianificatorio (messaggio con richiesta di credito) come pure delle (eventuali) varianti di PR rientrano nelle attribuzioni del Consiglio Comunale. La mozione  dunque è ricevibile.

Oggetto della mozione

Come sopra illustrato, la pianificazione comunale (PR) come pure quella di ordine superiore (PTL/PVP) già prevedono quanto auspicato dai mozionanti. Per questo motivo il punto 3. della mozione ("necessarie varianti di PR") appare allo stato attuale non determinante, in quanto non si tratterebbe di modificare il PR, ma solamente di attuarlo, per esempio con semplici misure di segnaletica stradale.
Proprio in virtù della conformità ai citati documenti e degli obiettivi condivisi e ritenuti attuali da tutti i commissari, risulta di interesse il punto 2. che chiede uno studio operativo di realizzazione. Il parere della Commissione è però che questa concretizzazione debba attuarsi in coordinazione con l'apertura della galleria Vedeggio-Cassarate e delle altre misure accompagnatorie previste dal PVP. Infatti solo unitamente ad altre misure atte a sgravare il traffico (segnatamente sul lungolago) può realizzarsi anche questo progetto "locale", situato in un complesso più ampio e generale. Un'operazione isolata operata oggi avrebbe come effetto solamente di spostare il carico viario degli assi in esame sugli immediati assi alternativi e ciò non è asupicabile.

Modalità e tempistica

Chiarito il punto che tale operazione può essere perfezionata solo in coordinazione con l'apertura della galleria Vedeggio-Cassarate e altre misure previste dal PVP, si ha la conseguenza di ordine temporale che la realizzazione non potrà avvenire prima del 2010 (stimata oggi come possibile data di apertura della galleria). Per i motivi soprariportati, sarà probabile che il Municipio dovrà presentare una nutrita serie di misure di attuazione e concretizzazione di postulati pianificatori oramai arrivati in dirittura di arrivo. La richiesta della mozione potrà rientrare a buon diritto in questo processo di realizzazioni.

Un possibile scenario potrebbe essere che in una prima fase, subito dopo l'apertura della galleria Vedeggio-Cassarate, venga attuata la zona pedonale con semplici (e non eccessivamente costose) misure segnaletiche. Superata una necessaria fase di prova e dopo la constatazione effettiva della positività della pedonalizzazione, si potrà poi passare ad una seconda fase; si pensi ad esempio ad una nuova pavimentazione o ad un arredo urbano che vada a restituire a titolo pieno ai pedoni il centro. Non andranno dimenticate le esigenze dei confinanti, dei mezzi pubblici ed altre categorie particolari.

Relazione con altri atti parlamentari

La mozione, come è normale trattando di viabilità, deve situarsi in un contesto più ampio. Esplicitamente viene ricordata una interpellanza relativa alla conversione del posteggio ex-Scuole in piazza o parco pubblico (nel frattempo divenuta mozione). Si deve menzionare anche la mozione del Gruppo PPD 3274 "Una nuova piazza per il mercato". Tali rimandi non hanno però influsso né in senso positivo né in senso negativo sulla presente mozione, che vede convivere l'estesa pedonalizzazione sia con l'esistente parcheggio sia con una nuova sistemazione del posteggio ex-Scuole.

Conclusione

Per questi motivi, la Commissione della Pianificazione del Territoritorio invita il Consiglio Comunale a

risolvere:
  1. La mozione è accolta nel seguente tenore:
  2. Il Municipio, in coordinazione con l'apertura della galleria Vedeggio-Cassarate e tenendo conto delle diverse misure previste dal PVP, si farà promotore della realizzazione dell'estensione della zona pedonale del centro, tramite la chiusura al transito di via della Posta/Albrizzi/Nizzola e di via Magatti.

Con ogni ossequio.

                                                         Per la Commissione della pianificazione
                                                         del territorio

                                                         Giordano Macchi, relatore
                                                         Fabio Guarneri
                                                         Gianfranco Molinari
                                                         Nenad Stojanovic