Nota introduttiva


La pianificazione di una nuova entrata della Città di Lugano è stata una attività molto stimolante per l'intera Commissione della pianificazione del territorio. Il relativo rapporto (link nel sito www.lugano.ch) analizza in modo sistematico e completo le scelte e le opportunità di questo progetto. L'intervento in Consiglio Comunale che segue è solo il complemento verbale a questo documento.

Intervento relativo al MMN. 7064 Nuovo Quartiere Cornaredo (NQC)

Constatazione 1: per rendere appetibile l'edificazione, si hanno parametri edilizi importanti. La SUL di ca. 330'000 mq, a un valore di ca. 3'000 CHF/mq, danno un valore di investimenti di ca. CHF 1'000'000'000. Ad una redditività del 5% significano 50'000'000 all'anno.

Constatazione 2: più volte il Masterplan indica che le altezze medie saranno pari a 30 metri, con la possibilità premiale di realizzare accentuazioni architettoniche fino ad un massimo di 60 metri, da definirsi sulla base della qualità del progetto e delle sue ricadute pubbliche-collettive.

Ciò significa che l'Agenzia di sviluppo e/o il Municipio avranno un margine di apprezzamento, che significa di negoziazione con i privati promotori. Direi che sarebbe una buona occasione per trovare i finanziamenti per rivitalizzare la Masseria di Cornaredo, che potrebbe divenire un "Canvetto 2", ossia un ristorante particolare nelle vicinanze della nuova city commerciale.

A titolo personale, riguardo alle altezze massime, nutro alcune perplessità, e non riterrò negativo se una fase successiva del progetto venissero proposte altezze più modeste. Gli incentivi all'edificazione non mancherebbero comunque.

Infine segnalo che la già citata dai colleghi "commissione" di valutazione dei progetti, è da intendersi di emanazione del legislativo, dato che si è di fronte a un margine di apprezzamento molto ampio relativo alle altezze massime da parte dell'esecutivo.