Lodevole Municipio
Città di Lugano
Palazzo Civico
6900 Lugano


Egregio Signor Sindaco,
Egregi Signori Municipali,

Come previsto dalla LOC e relative norme applicabili, vi viene sottoposta la seguente

INTERROGAZIONE

Il piano regolatore del Comune di Viganello è stato approvato -come atto concordato in vista della aggregazione- il 1 marzo 2004. In questa sede ci si riferisce solo alla tematica "semafori". Nel rapporto di minoranza della Commissione Edilizia, Giordano Macchi proponeva il seguente articolo nelle NAPR:

Articolo 73bis (eventualmente rinumerare) Regolazione del traffico agli incroci stradali

"Deve essere garantita la migliore fluidità al traffico sia pubblico che privato. Agli incroci stradali un impianto semaforico entra in linea di conto esclusivamente se è comprovato che tecnicamente non sono possibili altre soluzioni, avuto riguardo della sicurezza e dei costi (ad esempio: precedenza, stop, rotonda, sottopassi, ...)"

Con questo articolo si vuole dare un segnale forte, che ancori come norma di PR l'obiettivo di un traffico fluido senza ostacoli artificiali. Meno code, meno inquinamento, arrivare prima alla meta meno stressati: tutti lo vogliamo: una volta ancoriamolo in un documento pianificatorio!!!

Questa norma proposta non incontrava resistenze sul concetto, ma per alcuni poteva essere giuridicamente non conforme (sono le NAPR la sede opportuna? ci si chiedeva). Nel dubbio il Consiglio Comunale decideva di non inserire formalmente l'articolo nelle NAPR, ma di trasformarlo in una raccomandazione al Municipio di Viganello, che avrebbe portato questa sensibilità davanti al Municipio di Lugano.

Come risulta dal verbale della seduta, pagina 51, questo invito al Municipio di Viganello, era stato approvato all'unanimità.

Come contesto si ricorda che tutta la sponda sinistra del Cassarate, compresi l'accesso da Gandria e la Val Colla, quindi un accesso internazionale e un bacino di abitanti di decine di migliaia, è praticamente privo di regolatori semaforici e a giudizio di chi scrive la situazione viaria è soddisfacente.
L'elemento nuovo e importante da considerare è la galleria Vedeggio-Cassarate.


Si chiede ora al Municipio di Lugano:
  1. Ha fatto in tempo, a poche settimane dall'aggregazione, il Municipio di Viganello a concretizzare il mandato del Consiglio Comunale di segnalare al Municipio di Lugano questa esigenza pianificatoria del quartiere?
  2. Vi sono studi o riflessioni pianificatorie, con particolare riferimento alla gestione dell'uscita della galleria Vedeggio-Cassarate, che prevedono cambiamenti nei quartieri della sponda sinistra per la gestione del traffico? Si pensa a semafori, o il Municipio vuole recepire il segnale unanime del Consiglio Comunale di Viganello? 

Con viva stima.



Dipl. Math. ETH, Lic. sc. econ.                                      
Giordano Macchi

Claudio Antonietti
Roberto Badaracco
Gianfranco Castiglioni
Ferruccio Unternährer