7 settembre 2003

 

Ai Municipi di Lugano, Pregassona e Viganello, rispettive sedi


Egregio signor Sindaco,
Egregi signori Municipali,

secondo il diritto concesso dalla LOC ci permettiamo di sottoporvi la seguente

INTERROGAZIONE

Fervono i lavori per rispettare le scadenze dell’aggregazione della Nuova Lugano. Gli esecutivi, le amministrazioni pubbliche lavorano oramai in forma strutturata spalla a spalla per la riorganizzazione dei servizi sotto un unico Comune. Crediamo sia necessario scoprire, anche per il legislativo, questa più vasta prospettiva, e di anticipare lo stile di pensiero necessario per gestire la nuova Città. In questo caso con un’idea che valorizzi il senso di appartenenza comune.

Chiediamo quindi se condividete la proposta di una

FESTA DELLA CITTÀ

in forme, tempi  e luoghi da stabilirsi di concerto con gli altri comuni aggregandi.

Lo scopo della manifestazione sarebbe quello di creare un contesto ad hoc della durata di un giorno/un finesettimana, che diventi un’evento, un motivo di festa tale da essere richiamo anche per i turisti. Diventerebbe il giorno per festeggiare la ricorrenza della nascita della Nuova Lugano.

In svizzera esistono già molti esempi positivi (tra le più conosciute la Zürifest a Zurigo, la Fête de Lausanne) che accomunano in un evento: gastronomia, cultura, eventi sportivi e spettacoli in generale.

L’idea è di coinvolgere le associazioni della Nuova Lugano (Sportive, Culturali, di Incontro,…) dando loro la possibilità di presentarsi e di contribuire concretamente allo svolgimento della manifestazione tramite bancarelle, ristoranti all’aperto, presentazione delle loro attività. Il tutto coordinato chiaramente dal supporto logistico di un comitato organizzativo e della città stessa. Potrebbe essere un’occasione per animare in un sol colpo il centro e i quartieri periferici (ad esempio rassegna gastronomica con “specialità” dislocate in ogni quartiere).

Molti sono gli spunti che potrebbero venir presi in considerazione per questa festa/evento come ad esempio:

-         Differenziazione delle proposte gastronomiche (cucine tradizionali, cucine etniche,…)

-         Palchi per rappresentazioni teatrali, concerti, proiezioni

-         Incontri ufficiali con autorità

-         Tornei sportivi interscolastici

-         Eventi diversi (airshow, fuochi artificiali,…)

Queste sono solo alcune proposte, comunque da approfondire, che vogliono avere come denominatore comune il rafforzamento del senso di appartenenza, di integrazione e partecipazione alla vita della Nuova città.

Stretti dai tempi, non abbiamo purtroppo coinvolto colleghi dei legislativi di tutti i Comuni interessati come una iniziativa di questo tipo meritava: confidiamo però che, anche per la stesura della risposta, sia una occasione per gli esecutivi di analizzare un problema e dare una risposta comune, rafforzando in questo modo il senso della collaborazione nel processo aggregativo.

Con stima.
 
Giordano Macchi                     Lorenzo Orsi              Alessandra Giezendanner             
Viganello                                  Lugano                      Lugano            

Nicola Ballabio                        Renzo Duse                Nathalie Zamboni
Pregassona                              Viganello                   Pregassona

www.zuerifaescht.ch

www.fetedelausanne.ch