Viganello, 16 novembre 2000

 

Lodevole Municipio,

vi sottoponiamo la seguente

 

INTERPELLANZA

 

Le recenti elezioni negli Stati Uniti hanno ancora una volta evidenziato come siano importanti le regole e i meccanismi elettorali e come queste necessitano, a volte, di aggiornamento.

Parte integrante della formazione delle decisioni dei cittadini sono ovviamente, sia per elezioni che per votazioni, le campagne in particolare quelle promosse dai partiti.

Se non si vuole incorrere in distorsioni e manipolazioni inopportune per il buon nome della politica occorre monitorare con attenzione i finanziamenti che le formazioni politiche ricevono onde garantire che l’interesse primo sia per i cittadini e per non cadere in servizi prezzolati.

Per questi motivi chiedo al Municipio se, nell’ambito della revisione del Regolamento Comunale, intende completare l’articolo sul finanziamento dei gruppi, ad esempio, nel modo seguente:

Art. 11 ter – Obbligo di trasparenza

  1. I partiti politici rappresentati nel CC sono tenuti ogni anno a depositare una contabilità tenuta secondo criteri generalmente riconosciuti.
  2. Si deve allegare una lista delle persone giuridiche e dell’ammontare da loro versato.
  3. Il deposito avviene presso la cancelleria comunale.
  4. Ogni cittadino di Viganello può visionare questa documentazione.
  5. Il finanziamento di cui all’articolo 11 bis decade se la trasparenza non viene garantita in tutto o in parte. Un gruppo non riceve la somma fissa solo se tutti i partiti che lo compongono non garantiscono la trasparenza.

Per tutelare la libertà e la privacy del singolo cittadino la pubblica amministrazione non deve in ogni caso entrare in possesso di liste di nominativi aderenti ai partiti.

Con stima.