Viganello, 29 ottobre 1998

Lodevole Municipio,

viste le vigenti disposizioni di legge, vi sottopongo la seguente

INTERPELLANZA

 

Il Cantone Ticino da pochi anni si è dotato di una struttura universitaria, che sta ancora crescendo e che incontra i primi problemi logistici. Tra le priorità, trovare nuovi spazi per aule e uffici. Al momento si è orientati a sacrificare l’area verde intorno a Palazzo Civico (una delle ultime in città). Poco distante nel nostro Comune si trovano il terreno ove sorge la fabbrica Campari, che sembra non più essere intenzionata a produrre, i vicini mappali 366 e 383 attualmente non edificati; relativamente vicino al perno dell’Università è pure il noto terreno ex Mulini Bernasconi.

In un’ottica che valica i confini comunali per migliorare il benessere del luganese, sembrerebbe opportuno ampliare l’Università tenendo conto degli spazi disponibili a sinistra del Cassarate. In questo modo la Città potrebbe mantenere il pregio urbanistico di Palazzo Civico nel quadro di una Lugano dall’alto profilo qualitativo negli insediamenti, mentre Viganello uscirebbe dal suo ruolo eminentemente residenziale ospitando strutture universitarie.

Chiedo dunque al Municipio se ha già avuto modo di fare queste considerazioni oppure se le condivide e in questo caso se le promuoverà presso gli enti competenti, la Città di Lugano, il Cantone, la Fondazione per le Facoltà Luganesi o chi per essi.

Con stima.